Album Fotografici

Le coautrici

  • Anna Fici
  • Gabriella Polizzi
    Assegnista di ricerca e docente a contratto. Gabriella Polizzi svolge attività di ricerca nel campo dei processi culturali e comunicativi, occupandosi in particolare di sociologia dei nuovi media e comunicazione turistica, finalizzata allo sviluppo del territorio, oltre che di comunicazione istituzionale e del terzo settore. I temi di ricerca ai quali attualmente si sta dedicando sono i seguenti: a) La comunicazione nei processi di adozione di una innovazione in campo tecnologico. b) La media education. c) La comunicazione turistica mediata dal computer Nell’ambito della media education Gabriella Polizzi ha svolto le seguenti attività di ricerca: Nel 2007 ha partecipato al progetto nazionale di ricerca-azione dal titolo Teleduchiamoci (http://www.pubblica.istruzione.it/news/2007/allegati/teleduchiamoci_book.pdf), promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e coordinato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma (coordinatore nazionale: Prof. Mario Morcellini). Negli anni 2006-2008 ha partecipato al progetto di ricerca su La Media Education nelle scuole di Palermo: culture e pratiche, promosso dal Dipartimento di Scienze sociali dell’Università degli Studi di Palermo e dall’Ufficio scolastico regionale della Sicilia (coordinatore: Prof.ssa Gianna Cappello). Sul tema della comunicazione turistica mediata dal computer, Gabriella Polizzi sta studiando il contributo delle nuove tecnologie alla promozione territoriale, con particolare riferimento alla comunicazione via Internet per la promozione del turismo enogastronomico e delle Strade del vino e dei sapori in Italia. Si sta occupando, inoltre, del fenomeno del “passaparola telematico” in campo turistico. L’elenco completo delle pubblicazioni di Gabriella Polizzi è consultabile all’indirizzo https://saperi.cineca.it/php4/catalogo/catalogo_pubblico.php?ente_id=16.
  • Gianna Cappello
    Ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Palermo. Filoni di ricerca di maggiore interesse: il rapporto tra media ed educazione (nella prospettiva della Media Education), e più in generale tra media e minori, analisi dei processi culturali e comunicativi nella società in rete. Recentemente è stata visiting professor presso diverse università cinesi (Pechino, Ningbo, Hangzhou) e presso l’Università Centrale di Caracas tenendo lezioni sulla Media Education e sui consumi culturali giovanili. In corso di stampa la monografia "Nascosti nella luce. Media, minori e Media Education", FrancoAngelim Milano.

Colleghi del Dipartimento di Scienze Sociali - Pa

Studiosi che si occupano di simulazione

  • Domenico Parisi
    Institute of Cognitive Sciences and Technologies National Research Council
  • Federico Cecconi
    Cellular automata and complex networks; neural networks; microeconomic modeling; financial mar- ket modeling and simulation.

Risorse per la simulazione

Computer Mediated Communication

« marzo 2009 | Principale | luglio 2009 »

aprile 2009

19/04/09

15/04/09

13/04/09